CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA DELLA MAMMELLA
Gli interventi di chirurgia mammaria sono tra i più frequentemente eseguiti dal chirurgo plastico. Questi prevedono sia interventi di estetica, richiesti da pazienti che sentono diminuita la loro qualità di vita a causa di un seno asimmetrico o di piccole dimensioni, sia interventi ricostruttivi, soprattutto post-oncologici, in pazienti che a causa di tumori vengono private di uno dei maggiori simboli di femminilità. La ricostruzione mammaria è ormai una parte fondamentale del trattamento del carcinoma mammario, non influendo sul decorso naturale della patologia ma anzi giocando un effetto psicologico positivo sulle pazienti che vedono ripristinata la propria integrità fisica. Il chirurgo plastico, tenendo conto delle caratteristiche fisiche delle pazienti e il loro iter terapeutico, deve saper fornire l’opzione ricostruttiva più idonea usando tutte le tecniche che ha a sua disposizione: protesica o autologa. Inoltre, la chirurgia plastica della mammella include la prevenzione e il trattamento del linfedema secondario. Questo incontro ha l’obbiettivo di fornire ai discenti, studenti di medicina e specializzandi, medici senologi, chirurghi plastici e generali, che sempre più spesso lavorano in equipe multidisciplinari all’interno delle breast unit, le conoscenze base nel campo della chirurgia estetica e ricostruttiva della mammella.
Adriana Cordova
Francesca Toia
Francesca Toia, Professoressa Associata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Palermo. Direttrice della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli studi di Palermo.
Adriana Cordova, Professoressa Ordinaria di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Palermo. Direttrice del D.A.I. Chirurgico della AOUP Paolo Giaccone di Palermo.
Matteo Rossi, Dirigente Medico presso la U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della AOUP Paolo Giaccone di Palermo.
Luigi Montesano, Dirigente Medico presso la U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della AOUP Paolo Giaccone di Palermo.
L’evento è stato accreditato per 50 iscritti dal provider n. 5183 presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per le seguenti figure professionali: Medici Chirurghi, discipline di riferimento: Chirurgia generale, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Anestesia e Rianimazione. L’evento ha una durata di 4 ore e dà diritto a 4 crediti ECM. Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento; registrarsi all’ingresso e all’uscita; riconsegnare al termine dei lavori la scheda personale e il modulo di valutazione forniti in sede congressuale. Servizitalia non si assume la responsabilità per il mancato assegnamento dei crediti ECM in caso di compilazione errata o parziale delle schede .
La partecipazione all’evento è gratuita
Policlinico "Paolo Giaccone"
Via del Vespro, 129 - 90127 Palermo (PA)
SERVIZITALIA
via S. Puglisi, 15
90143 Palermo
tel. 091 6250453
info@servizitalia.it
www.servizitalia.it